FAQ liceali e Numerus Clausus

FAQ riguardanti lo studio di medicina

Come mi iscrivo all'esame del Numerus Clausus?

visitando il sito www.swissuniversities.ch e seguendo le istruzioni che trovi indicate li;


Entro quando mi devo iscrivere al Numerus Clausus?

Le iscrizione per l’anno accademico 2021-2022 chiudono il 15 febbraio 2021


Posso iscrivermi al Numerus Clausus e ad una facoltà della Svizzera romanda?

NO, purtroppo non é possibile iscriversi nello stesso anno in una facoltà che preveda il Numerus Clausus ed anche ad una romanda, un'opzione esclude automaticamente l'altra.


Ci sono dei corsi per il Numerus Clausus?

Esistono corsi che servono a prepararsi agli esercizi del test. Si trovano spesso alla dicitura “EMS Kurs” e sono per la maggior parte in tedesco.


Passaggio automatico a medicina da biomedicina?

A nostra conoscenza, non esiste una regolamentazione valida per tutta la Svizzera. Spesso (come nel caso di Friborgo) è possibile conservare numerosi crediti ottenuti a biomedicina nel caso di una successiva ammissione a medicina (ad esempio dopo il secondo tentativo di esame). Consigliamo però di verificare queste possibilità consultando il sito internet oppure prendendo contatto con l’università cui ci si vuole iscrivere.


Esami riconosciuti a medicina da biomedicina?

Talvolta esami uguali o molto simili a quelli di medicina possono venire riconosciuti qualora si dovesse cambiare percorso di studi (ad esempio con biomedicina a Friborgo). La questione però è in mano alle singole università e la risposta potrebbe variare in base all’anno o al luogo di studi.


Medicina veterinaria e medicina odontoiatrica, come funziona per i punteggi e il test?

Le graduatorie per il test sono distinte per ogni facoltà, quindi medicina veterinaria e medicina odontoiatrica hanno delle loro graduatorie separate da quelle di medicina umana.


Cos'é un double échec?

Nei primi anni del bachelor, bocciare due volte un esame equivale all’esclusione definitiva da tutte le università di medicina della Svizzera. Questa particolarità sarà meglio spiegata in separata sede dalle varie università.


Tenere il risultato del test per l’anno seguente?

In caso il risultato del test dovesse essere molto buono e si avesse una buona probabilità di essere ammessi l’anno seguente è possibile mantenere il risultato. La soglia varia ogni anno, ed è utile informarsi con i responsabili del test su questa possibilità in caso si desideri considerarla.

Sarebbe comunque utile valutare l’andamento dei percentili minimi degli scorsi anni per poter intraprendere o meno quest’opzione.


Posso fare un master in un’università diversa da quella di bachelor?

La possibilità c’è, anche se solitamente si tende a restare nella stessa università. A Friborgo c’è la possibilità di scegliere la propria università di master dopo il bachelor (dovuto al fatto che fino a poco tempo fa, il master a Friborgo non era presente e che attualmente il numero di studenti che termina il bachelor è di gran lunga superiore al numero di posti disponbili per il master a Friborgo)


Cosa cambia tra i master nelle diverse università?

Qualitativamente molto poco, tutte le facoltà svizzere sono certificate per formare medici e tutte garantiscono una formazione adatta a sostenere l’esame federale! Le principali differenze sono date dalla durata dei periodi di pratica clinica, dalla lingua e dall’organizzazione degli studi (semestri, pratica, numero di esami). Informazioni dettagliate sono disponibili sulle pagine internet delle varie università.


Fisica e chimica difficili per i non scientifici?

Il livello richiesto dalle facoltà di medicina non richiede studi approfonditi pregressi, i corsi ed il tempo offerti durante il semestre sono più che sufficienti per superare l’esame del corso.


Come si può fare il master all’USI?

Il master presso l’USI è normalmente destinato agli alunni del ETH di Zurigo e dell’Uni di Basilea (indicando la propria intenzione di andare a Lugano già alla prima iscrizione a Swissuniversities), ma ci sono dei posti per esterni. Trovate maggiori informazioni sul sito del USI (www.biomed.usi.ch/en/study/study-medicine/master-of-medicine)


Lingua dell’esame federale se vado all’USI?

A nostra conoscenza, l’USI ha cercato una soluzione. Sul tavolo si trovavano due opzioni: l’aggiunta dell’italiano come lingua nazionale all’esame federale, affinché tutti, indipendentemente da dove hanno studiato, possano sostenerlo nella propria lingua madre, oppure l’aggiunta dell’inglese. Questo non deve quindi rappresentare fonte di preoccupazione per chi intende iscriversi all’USI, per maggiori informazioni vi rimandiamo comunque al decanato dell’USI.