Teddy Bear Hospital

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

Cos'é il Teddy Bear Hospital ticino...

Con Teddy Bear Hospital si identifica un progetto internazionale nato da studenti di medicina di alcune facolta estere che ha l'intento di normalizzare il rapporto del bambino con il mondo ospedaliero, attraverso un percorso in cui il bambino puo proiettare i suoi timori, verso i camici bianchi, sul suo amichetto di pezza. L'obbietivo primario del nostro progetto é quello di far cambiare lo sguardo dei bambini rispetto ai dottori da uno di ansia e timore verso uno piu calmo e fiducioso.

Con l'intento di portare l'esperienza del nosocomio ad un livello più adatto alla comprensione del bambino, concepiamo ogni anno un percorso attraverso gli esami e le esperienze cliniche più comuni (anamnesi, radiologia, ortopedia, chirurgia e farmacia) che vuole tranquillizare il bambino e abbituarlo ad una fiducia verso lo "spaventoso" camice bianco. Dimostrandogli che l'unico scopo del Dr. Ted é quello di far guarire il suo piccolo amico.

Il progetto é rivolto sopratutto ai bambini tra i 3 ed i 5 anni, i nostri avventori sono principalmente scolaresche provenienti dagli istitui limitrofi alla struttura ospedaliera che ci ospita, ma anche famiglie che possono venire iscrivendosi. Il nostro piccolo ospedale é un progetto itinerante che da un paio d'anni gira su tutto il territorio cantonale, quindi si trova annualmente in una diversa regione del cantone (Locarno, Bellinzona, Lugano, Mendrisio).

Dopo una lungha esperienza nelle facolta nazionali d'oltralpe, alcuni studenti ticinesi hanno pensato di proporre questa attività anche sul nostro territorio grazie al prezioso aiuto dei nostri partner.

Chi siamo?

Siamo un gruppo volontario di studenti ticinesi di medicina che hanno voglia di lavorare con i bambini durante queste giornate di avvicinamento alla realtà ospedaliera. Siamo ragazzi che studiano nelle varie facoltà di medicina della Svizzera (Ginevra, Losanna, Friborgo, Neuchâtel, Berna, Basilea e Zurigo) e del nord Italia.

Abbiamo voglia di divertirci ed insegnare qualcosa ai bambini tra i 3 ed i 5 anni che parteciperanno al nostro evento, apprendendo noi stessi qualcosa da loro durante questa magnifica esperienza.


Teddy Bear Hospital 2019 (11-14 Febbraio 2020)

Il Teddy Bear Hospital 2019 avra luogho dal 11 al 14 Febbraio 2020 presso l'ospedale EOC Beata Vergine di Mendrisio.

Per le iscrizioni visitate la pagina qui.